venerdì 30 dicembre 2011

Come cuocere lo zampone crudo

Negli ultimi anni è diventata consuetudine comperare zamponi precotti, sono molto pratici ed in genere di buona qualità ed è sufficiente mettere la busta che contiene lo zampone in acqua bollente e lasciare cuocere il tempo scritto sulla confezione, in genere 30-40 minuti.

Se invece avete acquistato nella vostra macelleria di fiducia o se vi hanno regalato uno zampone crudo è necessaria una procedura semplice, ma lunga.

Lo zampone va messo a bagno in acqua fredda almeno la sera precedente e lasciato tutta la notte ad ammorbidirsi.
Il mattino dopo, per evitare che durante la cottura si rompa la cotenna e che fuoriesca il ripieno, punzecchiatelo con una forchetta e avvolgetelo in una tela bianca che fisserete o cucendola con il filo di cotone grosso o legandola con lo spago da arrosti.

Mettete lo zampone, coperto di acqua fredda, senza aggiungere sale o odori, nel tegame apposito o in un tegame largo che lo possa contenere steso, lasciatelo bollire adagio per almeno tre ore.
Mio cognato Paolo consiglia di cambiare più volte l'acqua durante la cottura buttando l'acqua di cottura e mettendo altra acqua calda per evitare di cuocere lo zampone nel suo grasso.

Sentite la consistenza della cotenna e della carne con una forchetta, quando sentirete che si sono un poco intenerite (non troppo) lo zampone sarà pronto.
Togliete il telo e tagliatelo a fette, mettete le le fette ben calde su un piatto da portata insieme al contorno che avete preparato

I contorni tradizionali allo zampone sono il purè di patate (ricetta QUI , i fagioloni in umido (fagioli bianchi) ricetta QUI, le lenticchie stufate, gli spinaci al burro e grana....


Questo è l'ultima ricetta del 2011!!!!

Auguri a tutti di un 2012 pieno di serenità, pace, giustizia e speranza.

Nessun commento:

Posta un commento